Home / Nuovi Incentivi Statali

Nuovi Incentivi Statali

20 Dicembre 2023

Ecobonus 2024

Da gennaio saranno nuovamente disponibili gli Incentivi Statali per l’acquisto di autovetture meno inquinanti, al momento non è certo che rimarranno gli schemi e la distribuzione dei fondi disponibili adottati nel 2023, proprio in questi giorni è in discussione lo schema triennale degli incentivi definito dal DPCM 6 aprile 2022, poi ritoccato con successive disposizioni, introducendo un nuovo DPCM che nelle intenzioni sarà pronto entro gennaio 2024. Queste le principali novità anticipate dal Ministro Urso:

  • plafond per il 2024 portato a poco meno di 1 miliardo di euro, aggiungendo ai previsti 620 milioni ulteriori 320 avanzati nel 2022 e nel 2023;
  • tetto degli incentivi portato a 11.ooo euro contro gli attuali 5.000;
  • maggiori fondi per le auto ICE (benzina, diesel, gpl, metano, full e mild-hybrid) Euro 6;
  • sconti più corposi per le famiglie con ISEE sotto 30.000 euro e per chi rottama vetture più vecchie (Euro 0 ed Euro 1);
  • rimodulazione dei limiti di prezzo per favorire i modelli di produzione italiana;
  • riapertura alle società giuridiche, incluse le società di car sharing e autonoleggio che già erano comprese.

Per l’ufficialità occorrerà comunque aspettare la definizione del nuovo DPCM con lo schema degli incentivi auto 2024. Come detto, se ne riparlerà a gennaio.

per restare aggiornato ed essere contattato con la definizione degli incentivi, vai alle promozioni e completa il Form di Contatto della vettura di interesse:

Vai alle Promozioni

 

MotorCity – la città dell’ibrido