Blog

Latest Industry News

Nuova metodologia di test per consumi ed emissioni

Cos’è il Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure.

Cattura1ù

I test su consumi ed emissioni delle nuove auto in Europa sono stati condotti tramite il sistema NEDC (New European Driving Cycle, Nuovo ciclo di guida europeo). Dal 1° settembre 2017 è stato introdotto un nuovo test, denominato WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure), per dare a chi acquista o possiede un’auto una prospettiva più realistica delle prestazioni e dei conseguenti consumi ed emissioni.

Dal NEDC al WLTP: cosa cambia?

Per fornire un metodo di calcolo e comparazione più accurato del consumo di carburante e delle emissioni di un veicolo, il nuovo sistema WLTP introduce condizioni di test più realistiche, in modo che le prove di laboratorio riflettano con maggiore precisione le prestazioni su strada ed i connessi valori di consumi ed emissioni. Di seguito i principali cambiamenti nel ciclo di test.

Cattura

Per una maggiore chiarezza:

Il passaggio al WLTP offrirà ai nostri clienti una base più precisa per il calcolo di consumi ed emissioni. In qualità di leader della clean mobility, abbiamo dedicato decenni di ricerca a scoprire come realizzare veicoli più rispettosi dell’ambiente, introducendo tecnologie come l’ibrido che hanno dimostrato il loro valore nella riduzione delle emissioni di gas, e favorendo la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.

“L’ibrido è il cuore del nostro programma di propulsione e ci aiuterà a ridurre del 90%, rispetto al 2010, le emissioni di carbonio dei nostri veicoli entro il 2050.”
Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe

Test sul quotidiano, risultati più realistici Grazie ai nuovi test del WLTP le misurazioni di laboratorio sono ora più vicine alle situazioni di guida sperimentate nella vita quotidiana. Questo implica che i valori del consumo dicarburante e delle emissioni indicati per le nuove auto rappresentano in modo molto più preciso le prestazioni che il guidatore può realmente ottenere con riferimento a tali aspetti.

Back to top

© 2010 Motorcity s.r.l. - P.IVA 05864721005 REA di Roma n. 228037/99 C.C.I.A.A. n.931890