Blog

Latest Industry News

Toyota riceve la certificazione Top Employer 2018

Per il terzo anno consecutivo raggiunto questo importante traguardo.

Toyota, per il terzo anno consecutivo riceve la certificazione Top Employer 2018

Il 2018 si apre per Toyota Motor Italia con il raggiungimento di un importante traguardo. Per il terzo anno consecutivo ha ottenuto dal Top Employers Institute la Certificazione come Top Employer per l’anno 2018. La certificazione viene assegnata alle aziende con i più alti standard in termini di qualità delle condizioni di lavoro per i propri dipendenti, che investono nella valorizzazione delle risorse coltivandone il talento e sviluppano, nell’ottica di miglioramento continuo, contenuti e processi nell’ambito HR.

Toyota ha intrapreso un nuovo percorso basato sullo spirito dello ‘Start Your Impossible’, la campagna globale che celebra la partnership a livello mondiale con i Comitati Olimpici e Paralimpici e che consente all’azienda di affermarsi come un vero e proprio Global Mobility Brand, in grado di assicurare la migliore mobilità possibile per tutti.

Toyota vuole contribuire, infatti, alla realizzazione di una società sostenibile in cui ognuno sia in grado di superare i propri limiti, di raggiungere il proprio impossibile e propone nuovi sistemi di mobilità, anche oltre le automobili, che consentano a tutti di muoversi liberamente, senza nessun tipo di ostacolo nel rispetto dell’ambiente.

Il suo percorso di evoluzione verso un’organizzazione del lavoro più flessibile, è orientata alla responsabilizzazione di tutti ed è attenta all’equilibrio fra vita professionale e privata.

Al riguardo, nel 2017, Toyota Motor Italia ha consolidato, fra i primi nel mercato automotive, lo smartworking dando la possibilità a tutto il suo personale di lavorare da casa fino a 4 giorni al mese; il 60% della popolazione aziendale ha utilizzato questa modalità di lavoro per un totale di circa 1000 giornate in un anno grazie ad una gestione delle attività sempre più orientata a misurare e premiare i risultati. Questo approccio ha influenzato positivamente l’engagement dei dipendenti come emerge dalle analisi di clima aziendale che l’azienda svolge periodicamente.

La strategia HR mira a sostenere la motivazione ed il coinvolgimento dei dipendenti come elemento cardine nell’implementazione di un modello di business fondato sulla ‘customer centricity’, superando i tradizionali approcci con un’organizzazione snella e orientata alla collaborazione cross-functional.

“La conferma della certificazione Top Employer per il terzo anno consecutivo è per noi un motivo di orgoglio che prova il nostro impegno ad innovare sempre in ogni ambito ed attività – dichiara Giuseppe de Nichilo, responsabile Risorse Umane, Toyota Motor Italia -. Non vogliamo fermarci e continuiamo a sfidarci sempre di più all’esterno, per soddisfare i nostri clienti, e all’interno, nei confronti delle nostre persone che lavorano e credono nella nostra Azienda e nei suoi valori.

Ricerchiamo il nostro impossibile con una strategia HR in cui il valore delle persone è al centro di tutto e adottiamo un approccio olistico che accompagna i team member in ogni tappa del proprio percorso in Toyota. Il benchmarking offerto da Top Employer ci ha spinto ad introdurre tante innovazioni negli ultimi tre anni che hanno permesso di aumentare l’engagement delle nostre persone di circa 10 punti percentuali ed in generale in tutti i sedici items analizzati nella nostra analisi di clima interno rispetto al periodo precedente”.

 

Back to top

© 2010 Motorcity s.r.l. - P.IVA 05864721005 REA di Roma n. 228037/99 C.C.I.A.A. n.931890