TS050 HYBRID: nuova sfida per Toyota

Nuova sfida per Toyota

Una vettura completamente ri-progettata per un’altra stagione agonistica di successo. Il motore V8 vincitore dello scorso anno non c’è più e al suo posto un motore benzina 2.4 V6 Twin-Turbo a iniezione diretta coniugato a un sistema ibrido 8MJ. Il risultato è una riduzione del consumo energetico del 7,5 per cento, che è in linea con le modifiche normative. Toyota ha fatto un cambiamento di stoccaggio della batteria permettendo all’ibrido TS050 di spostarsi verso la più potente classe ibrida 8MJ. Proprio come con i veicoli ibridi su strada di Toyota, il TS050 utilizza motogeneratori anteriori e posteriori che recuperano energia in frenata.

Componenti della catena cinema1600x900-nuovats050-4_tcm-20-658960tica sono stati trasferiti all’interno del veicolo per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Spostando il gruppo motore-generatore anteriore, sotto il pavimento del flusso d’aria è migliorata con la ridistribuzione del peso con conseguente minore usura degli pneumatici.

Ogni parte che coompone il telaio è stata ridisegnata, con tutto il team di Toyota Motorsport GmbH di Colonia in Germania.

Lo sviluppo del motore è stato completato dalla Divisione Development Unit Motor Sport di Toyota al centro tecnico Higashi-Fuji della società a Susono, Giappone.1600x900-nuovats050_tcm-20-658929

A causa dell’uso di tecnologia utilizzata in veicoli ibridi stradali in corso di Toyota, il passaggio ad un nuovo propulsore offre l’opportunità di continuare il trasferimento di conoscenze e di tecnologia dalla pista alla veicoli stradali in corso di Toyota.

Ad oggi sono stati fatti oltre 13.000 miglia di test.

La stagione agonistica 2016 inizia il 17 aprile a Silverstone nel Regno Unito, dove il Team Gazoo correrà due piloti della squadra ibridi Gazoo Toyota TS050 per la nuova stagione del Mondiale Endurance Racing.

 

Back to top